La crisi in Grecia: un esempio per l’Italia?

Entrata 10fr, direttamente al botteghino o online.

A Riveder Le Stelle propone un evento in due parti per discutere della crisi economica e sociale in Grecia la sua possibile replica in Italia. Com’è avvenuta e com’è stata gestita?

Parte 1: Proiezione del documentario “Il più grande successo dell’Euro” (durata 1h10) – così Mario Monti nel 2011 definiva la Grecia, all’epoca già colpita da una grave crisi economica e sottoposta a programmi di austerità che non davano segni di efficacia. Un gruppo di giovani italiani partono in Grecia nel 2014 per documentare lo stato economico/sociale di un paese in crisi.

Parte 2: Presentazione del libro “Colpo di Stato” con l’autore Franco Fracassi. I campioni dell’austerità stanno applicando alla lettera le teorie del neoliberismo su un paese sviluppato. Fino al 2060 Atene sarà sotto amministrazione controllata da parte della Troika. Tutto ciò è stato possibile grazie a un vero e proprio colpo di Stato ordito in un giorno di mezza estate. Un golpe moderno. Un atto di guerra fatto di minacce militari condite con azioni economiche e finanziarie, oltre che un’imponente offensiva mediatica.

Event Details
Franco Fracassi
Leave a Comment

Event Details